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Ape sociale: i documenti per il riconoscimento dei requisiti

10-07-2017

Per ottenere il riconoscimento delle condizioni di accesso all’Ape sociale, si dovranno allegare alla domanda alcuni documenti indispensabili. Vediamo insieme quali sono.

Tutti i richiedenti devono presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, che attesta il possesso delle condizioni all’atto della domanda o il realizzarsi delle stesse entro la fine dell’anno.

In aggiunta, è necessario allegare la documentazione che prova la sussistenza delle specifiche condizioni:

  1. per i soggetti disoccupati: lettera di licenziamento/ di dimissioni per giusta causa/verbale di accordo di risoluzione consensuale
  2. per coloro che assistono un familiare disabile: verbale che attesta l’handicap in situazione di gravità del congiunto a cui si prestano le proprie cure
  3. per gli invalidi almeno al 74%: verbale di invalidità civile che attesta un grado di invalidità pari ad almeno il 74%
  4. per gli addetti a lavori “pesanti”: copia del contratto di lavoro o della busta paga e dichiarazione del datore di lavoro, rilasciata su apposita modulistica Inps, che attesta il contratto applicato, le mansioni effettuate, i periodi di lavoro, nonché, per alcune delle suddette tipologie di lavoro, le relative voci di tariffa Inail. Qualora la o le attività lavorative “pesanti” siano state svolte presso più datori di lavoro, la documentazione dovrà essere prodotta in relazione a ciascun datore di lavoro interessato.

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