INAS - Glossario

  • Condividi Inas.it su FaceBook

Non conoscete esattamente il significato di qualche sigla o di qualche parola incontrata nel sito o comunque relativa ad argomenti che si riferiscono all'assistenza sociale?
Nel glossario potete trovare numerose definizioni che vi aiuteranno ad orientarvi in un linguaggio talvolta noto solo agli addetti ai lavori.
Scegliete una lettera nell'indice alfabetico qui sopra per cercare un termine e la sua definizione.


E.c.o.

Sigla di estratto conto assicurativo: è il riepilogo dei contributi che risultano registrati negli archivi dell’Inps.

E.N.A.S.A.R.C.O.

Ente Nazionale di Assistenza degli Agenti e Rappresentanti di Commercio

E.N.P.A.L.S.

Ente Nazionale di Previdenza dei Lavoratori dello Spettacolo

E.N.P.A.M.

Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici

Ecocert

È l'estratto contributivo rilasciato dall’Inps, avente valore certificativo.

Equity

Sinonimo di azione e di investimento azionario.

Equo Indennizzo

Somma a titolo di risarcimento, spettante ai pubblici dipendenti, per la perdita dell'integrità fisica a causa o per fatti di servizio.

Esternalizzazione

(Outsourcing) Affidamento a soggetti esterni di alcune attività del fondo pensione. L’esternalizzazione può essere decisa dal fondo (es. attività del service amministrativo) o imposta dalla legge (es. gestione finanziaria nei fondi negoziali).

Età pensionabile

È l'età anagrafica raggiunta la quale l'iscritto ad un fondo pensionistico matura il diritto alla pensione di vecchiaia.

ETF

Exchange traded funds. Fondi indicizzati che replicano le performance dei principali indici di mercato. Il numero di azioni di ciascuna società presente nel fondo rispecchia esattamente la percentuale del paniere di titoli relativo all’indice su cui si basa il fondo. A differenza dei fondi comuni di investimento sono quotati e possono essere scambiati in continuo nell’arco della seduta borsistica.

ETT

E’ il regime di tassazione introdotto dal legislatore per la previdenza complementare. Le tre lettere rappresentano i 3 momenti di “vita fiscale”: 1° la contribuzione, 2° il rendimento del patrimonio investito, 3° le prestazioni. E= esenzione delle somme versate T= tassazione dei rendimenti (capital gain) T= tassazione delle prestazioni (capitale o rendita)