INAS - Glossario

  • Condividi Inas.it su FaceBook

Non conoscete esattamente il significato di qualche sigla o di qualche parola incontrata nel sito o comunque relativa ad argomenti che si riferiscono all'assistenza sociale?
Nel glossario potete trovare numerose definizioni che vi aiuteranno ad orientarvi in un linguaggio talvolta noto solo agli addetti ai lavori.
Scegliete una lettera nell'indice alfabetico qui sopra per cercare un termine e la sua definizione.


Maggiorazione contributiva

Alcune categorie di lavoratori (come gli invalidi civili oltre il 74% ed i privi di vista) hanno diritto ad una maggiorazione contributiva per un determinato periodo di attività di lavoro.

Maggiorazione Sociale

Spetta ai pensionati dai 65 anni in poi, titolari di pensione minima INPS, in presenza di determinati limiti reddituali.

Market timing

E’ una delle attività del gestore finanziario finalizzata all’individuazione del momento di mercato più idoneo all’implementazione delle proprie strategie di investimento.

Mefop Spa

Società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione, è stata creata al fine di favorire lo sviluppo dei fondi pensione, sulla base della convenzione stipulata tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Mediocredito Centrale Spa. Mefop fornisce ai fondi pensione servizi integrati in ogni fase del processo produttivo implementando un quadro di riferimento giuridico, fiscale ed economico.

Mercati Emergenti

Sono i mercati finanziari dei paesi in via di sviluppo. Tali mercati sono caratterizzati da un maggior rischio a causa della potenziale instabilità economica e politica, della breve storia finanziaria e della minore liquidità degli strumenti quotati su questi mercati.

Mercato Orso

Termine utilizzato in finanza per indicare un periodo di declino dei prezzi.

Mercato Toro

Termine utilizzato in finanza per indicare un periodo di rialzo dei prezzi.

Mib 30

Indice che rappresenta l’andamento delle 30 principali azioni quotate sulla Borsa Italiana. Il Mib 30 è l’indice alla base dei contratti future Fib 30.

Mibtel

Indice che rappresenta l’andamento delle azioni quotate sulla Borsa Italiana. E’ calcolato come media ponderata di tutte le azioni quotate sul mercato telematico azionario.

Minimale

Per il versamento di un contributo settimanale, la retribuzione percepita non può essere inferiore al cosiddetto "minimale", che è pari al 40% dell'importo del trattamento minimo.

Mobbing

Il termine proviene dal verbo inglese "to mob", che significa "aggredire in massa". Il mobbing infatti è una situazione di aggressione, di esclusione e di emarginazione di un lavoratore da parte dei suoi colleghi o dei suoi superiori. In italiano per indicare il fenomeno si usa l'espressione "terrore psicologico sul posto di lavoro".

mobilità (Test) 2

mobilità (Test)

Modulo (riscatto, adesione, trasferimento)

Modulo prestampato la cui compilazione consente di avere accesso alle prestazioni previste dalla normativa e dallo statuto del fondo.

Monocomparto

Un fondo monocomparto si caratterizza per il fatto che le posizioni degli aderenti vengono gestite in modo unitario, attraverso la definizione di un’unica politica di investimento.

Montante contributivo

Nel sistema di calcolo contributivo, è l'importo dei contributi versati o accreditati rivalutati al 31 dicembre di ogni anno, con l'esclusione della contribuzione dello stesso anno, al tasso di capitalizzazione

Multicomparto

Presenza di più comparti (linee di investimento). L’iscritto al fondo con gestione multicomparto potrà scegliere la linea di investimento più idonea ai propri bisogni, alla propensione al rischio….