INAS - Glossario

  • Condividi Inas.it su FaceBook

Non conoscete esattamente il significato di qualche sigla o di qualche parola incontrata nel sito o comunque relativa ad argomenti che si riferiscono all'assistenza sociale?
Nel glossario potete trovare numerose definizioni che vi aiuteranno ad orientarvi in un linguaggio talvolta noto solo agli addetti ai lavori.
Scegliete una lettera nell'indice alfabetico qui sopra per cercare un termine e la sua definizione.


Obbligazione

E’ un titolo che rappresenta il debito di una persona o di una società . Il debitore riconosce al creditore un certo tasso di interesse che risulta più alto o più basso in funzione del “merito di credito” del debitore. L’obbligazione ha una durata temporale.

Obbligazione Convertibile

Si parla di obbligazione convertibile quando l’obbligazione emessa da una società può essere convertita in azioni della stessa società a prezzo prestabilito. La decisione relativa alla conversione delle obbligazioni in azioni può essere rimessa all’emittente o all’investitore, ma non è obbligatoria.

Obbligazione Corporate

Obbligazione emessa da una società privata, come mezzo di raccolta di capitale sul mercato e di finanziamento.

OICR

Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio. I fondi comuni di investimento e le Sicav sono degli OICR.

Onere Deducibile

E’ una somma che riduce il reddito imponibile, ovvero il reddito che sarà soggetto a tassazione. Ciò comporta un risparmio fiscale pari all’aliquota marginale IRPEF.

Opzione

Nel sistema di calcolo contributivo, è la facoltà (prevista dalla legge) di scegliere il sistema di calcolo contributivo e le relative norme di accesso al pensionamento per quei lavoratori che possono invece accedere al pensionamento con il sistema di calcolo retributivo/reddituale o misto.

Opzione

L’opzione è uno strumento finanziario con il quale si ha la facoltà di acquistare (call) o di vendere (put) un determinato quantitativo dell’attività sottostante a un prezzo prefissato alla data di scadenza stabilita o entro tale data.

Outsourcing

Delegare ad una società esterna lo svolgimento di alcune attività che potrebbero essere svolte all’interno.