INAS - Glossario

  • Condividi Inas.it su FaceBook

Non conoscete esattamente il significato di qualche sigla o di qualche parola incontrata nel sito o comunque relativa ad argomenti che si riferiscono all'assistenza sociale?
Nel glossario potete trovare numerose definizioni che vi aiuteranno ad orientarvi in un linguaggio talvolta noto solo agli addetti ai lavori.
Scegliete una lettera nell'indice alfabetico qui sopra per cercare un termine e la sua definizione.


S.M.

Servizio Militare.

Scaglione IRPEF

Metodo di imposizione fiscale finalizzato ad assicurare la progressività nel calcolo delle imposte, basato sull’individuazione di fasce di reddito a cui corrispondono aliquote differenti. Ad ogni incremento di fascia di reddito corrisponde un incremento dell’aliquota di tassazione applicata.

Service Amministrativo

Società terza a cui viene affidata la gestione di alcuni processi del Fondo (v. outsourcing).

SGR

Società di Gestione del Risparmio. Società per azioni con sede legale e direzione generale in Italia autorizzate a prestare il servizio di gestione collettiva del risparmio.

Sgravi contributivi

Esonero (parziale o totale) dall’obbligo del versamento di alcuni o di una parte di alcuni contributi previdenziali con conseguenti oneri a carico dello Stato, e sono finalizzati alla riduzione del costo del lavoro ed all’aumento della competitività delle imprese.

SICAV

Società di Investimento a Capitale Variabile. Organismo di gestione collettiva di valori mobiliari assimilabile al fondo comune di investimento aperto da cui si differenzia per il fatto che le Sicav sono società per azioni il cui capitale che varia in funzione delle sottoscrizioni e dei rimborsi: l’investitore acquista azioni anziché quote ed ha pertanto diritto di voto e può influire direttamente sulla gestione della società.

SIM

Società di Intermediazione Mobiliare. Società cui è riservato l’esercizio di servizi di investimento nei confronti del pubblico quali la negoziazione, il collocamento e la distribuzione di strumenti finanziari nonché l’attività di gestione patrimoniale.

Sostituto d'imposta

Sostituto di imposta è colui il quale, in forza di disposizioni di legge, è obbligato al pagamento di imposte in luogo di altri. Il datore di lavoro agisce da sostituto di imposta per l’irpef dovuta dal lavoratore sul salario percepito. Sostituto di imposta è anche il fondo pensione.

Speranza di vita

E’ il numero degli anni che mediamente per una certa collettività spettano ancora da vivere ad una certa età. Studiato dai sistemi previdenziali e dalle assicurazioni per determinare il valore della rendità vitalizia, soprattutto nei sistemi a capitalizzazione.

Standard and Poor’s 500 Stock Index (S&P 500)

Lo S&P 500 è l’indice relativo alle principali 500 società della Borsa americana per capitalizzazione e volumi di negoziazione.

Statuto

Insieme di principi e di norme giuridiche e sociali di un ente pubblico o privato codificato in atto scritto.

Superstiti

Sono gli eredi del titolare (deceduto) di una prestazione pensionistica o assistenziale, aventi diritto (a certe condizioni) alla reversibilità della stessa (coniuge, figli, collaterali, ..).

Supplemento di pensione INPS

Utilizzo, ai fini pensionistici, dei contributi versati in periodi successivi alla decorrenza della prestazione, quando il soggetto continui a lavorare dopo la pensione.

Switch

Termine tecnico che indica il cambio del comparto (linea di investimento).