INAS - Glossario

  • Condividi Inas.it su FaceBook

Non conoscete esattamente il significato di qualche sigla o di qualche parola incontrata nel sito o comunque relativa ad argomenti che si riferiscono all'assistenza sociale?
Nel glossario potete trovare numerose definizioni che vi aiuteranno ad orientarvi in un linguaggio talvolta noto solo agli addetti ai lavori.
Scegliete una lettera nell'indice alfabetico qui sopra per cercare un termine e la sua definizione.


T.A.R.

Tribunale Amministrativo Regionale

T.F.R.

Trattamento di Fine Rapporto di lavoro.

T.M. (Trattamento minimo)

Se l'importo della pensione, calcolato sulla base dei contributi versati, risulta essere inferiore al cosiddetto "minimo vitale", la pensione può essere integrata fino al raggiungimento di tale importo, fermi restando i relativi requisiti reddituali; non si applica al calcolo contributivo.

T.U.

Abbreviazione di Testo Unico.

Taeg

Tasso Annuo Effettivo Globale. Rappresenta il tasso effettivo applicato al finanziamento, poiché comprende anche le spese ed il costo del finanziamento.

Taeg

Tasso Annuo Effettivo Globale. Rappresenta il tasso effettivo applicato al finanziamento, poiché comprende anche le spese ed il costo del finanziamento.

Tan

Tasso Annuo Nominale a cui viene concesso un prestito. Non include le spese e le commissioni applicate al finanziamento.

Tassazione marginale

Tassazione ordinaria alla quale viene assoggettato il reddito annuo, applicando ad esso gli scaglioni Irpef. La busta paga, ad esempio, è assoggettata a questa tipologia di tassazione.

Tassazione separata

Tassazione “agevolata” rispetto alla tassazione Irpef ordinaria. È la stessa metodologia di calcolo applicata al Tfr in azienda. Viene utilizzata una formula matematica prevista dal TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi), secondo la quale non viene preso in considerazione il reddito effettivo, bensì un reddito fittizio più basso di quello effettivo. È considerata una tassazione “definitiva”, non assoggettata a conguaglio con il 730.

Tasso di capitalizzazione

Variazione media del prodotto interno lordo nominale del quinquennio precedente l'anno da rivalutare, calcolata dall'ISTAT.

Tasso di rendimento

Valore del tasso che permette di eguagliare, al momento della liquidazione della pensione, il montante dei versamenti contributivi al valore attuale delle rate di pensione, percepite in base alla speranza di vita.

Tasso di sostituzione

Grado di copertura della pensione rispetto alla retribuzione. Viene determinato in base al rapporto tra l’importo della pensione al momento del collocamento a riposo e la retribuzione immediatamente precedente l’accesso al pensionamento.

Tasso di sostituzione

Rapporto fra la prima pensione e l’ultima retribuzione. Indica l’importo della pensione come % dell’ultima retribuzione.

Tetto pensionabile

Importo massimo della retribuzione annua pensionabile oltre il quale non si applica più, per il calcolo della pensione nel sistema retributivo, l’aliquota di rendimento ordinaria, ma delle aliquote via via descrescenti, e quindi meno redditizie ai fini dell’importo totale del trattamento pensionistico.

TEV

La Tracking Error Volatilità è la volatilità della differenza tra il rendimento di un portafoglio di titoli e il rendimento del benchmark. Più la volatilità del TEV è elevata, più l’andamento del portafoglio oggetto di analisi si differenzia da quella del benchmark.

Totalizzazione periodi di lavoro estero

Valutazione di periodi di lavoro estero ai fini del diritto e della misura della pensione, senza alcun trasferimento della posizione assicurativa. Determinata la misura della pensione, ciascun istituto previdenziale liquida la quota di pensione a proprio carico (sistema del pro-rata).

Trasferimento

Possibilità di trasferire l’intero importo maturato presso il fondo pensione del settore presso il quale si va a lavorare. Il trasferimento è esentasse ed implica anche il trasferimento del periodo di iscrizione maturato presso il fondo precedente.

Trattamento di quiescenza

È il trattamento di pensione del dipendente pubblico.

TUIR

Testo Unico delle Imposte sui Redditi.