Chi sei: Dipendente privato
Cosa cerchi: Pensioni

Pensione di vecchiaia anticipata per i marittimi

  • Condividi Inas.it su FaceBook

Tag:


03-08-2011

Scheda in fase di aggiornamento

I marittimi, attualmente, sono iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti dell'Inps e, pur conservando alcune specificità, possono accedere a tutte le prestazioni Ago (Assicurazione generale obbligatoria).

Una delle prestazioni specifiche riservate ai lavoratori marittimi è la pensione di vecchiaia anticipata, che viene liquidata in presenza dei seguenti requisiti

Ai fini del diritto e della misura di tale prestazione, sono considerati utili

Non sono, invece, utili i periodi assicurativi non corrispondenti ad attività di navigazione, e quindi anche la contribuzione Ago, obbligatoria e figurativa, per lavori svolti a terra. Al momento della maturazione del diritto a pensione ordinaria la prestazione può essere riliquidata, presentando domanda all’Inps, per utilizzare tutta la contribuzione accreditata sulla posizione assicurativa dell’interessato.

La pensione anticipata di vecchiaia è equiparata, a tutti gli effetti, alla pensione di vecchiaia Ago, e spetta ai superstiti del marittimo sulla base delle medesime norme vigenti nell’Ago.

Anche a questa prestazione, dal 2008, è applicato il meccanismo delle finestre, come avviene per la pensione di vecchiaia ordinaria.

Dal 2011, è stato modificato il sistema delle finestre (Vedi scheda pensione vecchiaia ordinaria).

 

Se non hai versamenti contributivi, puoi richiedere l'assegno sociale.
Scopri chi sono i destinatari e come fare la domanda.

Per maggiori informazioni e per la presentazione della domanda, rivolgiti alla sede del Patronato INAS più vicina. Il servizio è completamente gratuito.