Chi sei: Immigrato
Cosa cerchi: Immigrati

Permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo

  • Condividi Inas.it su FaceBook

Tag: Permesso di soggiorno, Immigrato/Italiano all'estero


18-11-2015

Lo straniero può chiedere per sé e per i suoi familiari il permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) purché:

I familiari di cui tenere conto in questa procedura, purchè siano regolarmente soggiornanti in Italia da almeno 5 anni sono:

Per quanto riguarda la dimostrazione della conoscenza della lingua italiana è possibile sostenere un test di lingua italiana prenotandosi presso la Prefettura competente prima di presentare la richiesta di rilascio del Permesso di soggiorno Ue per lungo soggiornati.

E' possibile prenotare la prova per il test e richiedere il rilascio del Permesso di Soggiorno Ue per lungo soggiornanti presso il Patronato INAS. Il servizio è completamente gratuito.

Sono esonerati dalla dimostrazione della conoscenza della lingua italiana o dallo svolgimento del test:

Il permesso di soggiorno Ue per lungo soggiornanti  è un documento a tempo indeterminato e costituisce documento di identificazione personale per non oltre cinque anni; consente allo straniero l’ingresso e il reingresso in Italia, lo svolgimento di ogni tipo di attività lavorativa (salvo quelle riservate ai cittadini italiani), l’accesso alle prestazioni assistenziali, previdenziali, scolastiche, sanitarie, ecc. e la possibilità di soggiornare in un altro Paese membro anche per un periodo superiore a tre mesi per esercitare un'attività economica, per frequentare corsi di studio o per altro scopo lecito dimostrando i mezzi di sostentamento disponibili.