Chi sei: Immigrato
Cosa cerchi: Immigrati

Assistenza sanitaria immigrati

  • Condividi Inas.it su FaceBook

Tag: Salute


18-11-2015

Lo straniero soggiornante per lavoro subordinato, autonomo, in attesa di occupazione, per motivi familiari, per asilo politico o umanitario, per attesa adozione o affidamento o per acquisto della cittadinanza italiana, deve essere iscritto obbligatoriamente al Servizio sanitario nazionale (Ssn) con gli stessi diritti e doveri del cittadino italiano.

Per i genitori ricongiunti ultrasessantacinquenni occorre presentare, ai fini del rilascio e del rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari, un'assicurazione sanitaria o l'iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale, al fine di garantire la copertura di tutti i rischi nel territorio nazionale.

I cittadini stranieri con permesso di soggiorno superiore a tre mesi che non rientrano nelle categorie precedenti, possono iscriversi volontariamente al Ssn e sono tenuti al pagamento di un contributo annuale, valido anche per i familiari a carico.

Se lo straniero non è iscritto al Ssn deve corrispondere, per le prestazioni sanitarie, le tariffe determinate dalle regioni, salvo quanto previsto in materia sanitaria da accordi o convenzioni internazionali sottoscritte dall'Italia.

Chi è in posizione irregolare può usufruire delle cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali, anche se continuative, per malattie e infortuni e dei programmi di medicina preventiva. Le prescrizioni e le registrazioni di tali prestazioni sono effettuate, utilizzando il codice Stp (Straniero temporaneamente presente).

Nella mese di dicembre 2012 è stato sancito un Accordo Stato - Regioni per la sanità degli stranieri. Non si tratta di una nuova legge, ma di una interpretazione delle norme esistenti, al fine di raccogliere in un unico strumento operativo le disposizioni normative nazionali e regionali relative all’assistenza sanitaria agli immigrati.

Per ulteriori informazioni rivolgiti alla sede del Patronato INAS più vicina.