Invalidità civile
L’invalidità civile può essere riconosciuta a chi è affetto da minorazioni che determinano una riduzione permanente della capacità lavorativa di almeno 1/3 e ai minori e over 65 con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età. Gli invalidi civili possono aver diritto a diversi benefici.
Scopri di più
Ciechi civili: pensione e indennità
Alle persone riconosciute come ciechi civili spettano alcuni benefici che variano in base al grado di cecità. Ecco quali sono.
Scopri di più
Sordi: pensione e indennità
Alle persone riconosciute come sorde spettano alcuni benefici che variano in base al grado di sordità. Ecco quali sono.
Scopri di più
Invalidità da lavoro
I lavoratori che hanno una riduzione della capacità lavorativa possono richiedere l’assegno ordinario di invalidità o la pensione di inabilità in base a specifici requisiti contributivi e sanitari. Ecco quali sono.
Scopri di più
Handicap grave: il riconoscimento
La condizione di handicap grave può essere riconosciuta, come previsto dalla legge 104, a persone con minorazioni che determinano svantaggio sociale o emarginazione. Ecco come fare domanda per il riconoscimento.
Scopri di più
Lavoratori disabili: le agevolazioni
Per i lavoratori disabili sono previste alcune agevolazioni come il congedo per le cure, il divieto di trasferimento e il collocamento mirato.
Scopri di più
Assistenza a familiari disabili: come funzionano permessi e congedi
Per le persone che hanno ottenuto il riconoscimento dello stato di handicap grave e per chi le assiste esistono alcune agevolazioni che riguardano l’ambito lavorativo, previste dalla legge 104 e da altre norme. Ecco quali sono.
Scopri di più
Permessi per lutto e per motivi familiari
Per esigenze legate a situazioni familiari particolari, il lavoratore può assentarsi dal lavoro. Ecco in quali casi.
Scopri di più