Vivere e lavorare all’estero: la previdenza
Per chi vive e lavora all’estero sono previsti alcuni diritti in campo previdenziale e socio-assistenziale. Ecco quali sono.
Scopri di più
Vivere e lavorare all’estero: la pensione
Per chi ha lavorato fuori dall’Italia, in alcuni casi, al momento della pensione è possibile utilizzare i contributi versati negli Stati esteri. Ecco come funziona.
Scopri di più
Distacco del lavoratore
I lavoratori dipendenti in distacco, che vengono inviati a lavorare in un altro Paese per un periodo di tempo limitato, continuano a essere sottoposto alla normativa socio-previdenziale del Paese d’origine.
Scopri di più
Indennità di disoccupazione nella Ue
Il disoccupato che si reca in un altro Stato membro della Ue in cerca di lavoro non perde il diritto alla disoccupazione. Ecco come funziona.
Scopri di più
Tessera sanitaria europea e assistenza all’estero
La Team (tessera europea di assicurazione malattia) permette di usufruire in Europa delle cure mediche necessarie. Ecco come funziona.
Scopri di più
Infortuni e malattie professionali all’estero
Se il lavoratore subisce un infortunio sul lavoro o contrae una malattia professionale lavorando nei Paesi della Ue, ha diritto ad alcune prestazioni. Ecco quali.
Scopri di più
Prestazioni familiari, malattia e maternità nella Ue
Per i cittadini europei che vivono e lavorano all’estero in Paesi comunitari, vengono garantite le prestazioni di cura ed economiche relative alla malattia e alla maternità, che variano nei singoli Stati. Ecco come funziona.
Scopri di più
Cittadinanza italiana
La cittadinanza italiana può essere richiesta dai cittadini stranieri in vari casi. Ecco quali.
Scopri di più
Residenti all’estero: come funziona il fisco
Chiunque produce redditi in Italia, anche se residente all’estero, è tenuto a dichiararli. Ecco come funziona il fisco per i residenti all’estero.
Scopri di più