Naspi
La Naspi è un’indennità mensile di disoccupazione, cioè un sostegno al reddito per i lavoratori che avevano un rapporto di lavoro subordinato e hanno perso involontariamente la propria occupazione. Ecco a chi spetta e come si calcola.
Scopri di più
Dis coll
La dis coll è un’indennità mensile di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati, iscritti esclusivamente alla gestione separata, che hanno perso involontariamente il lavoro. Ecco a chi spetta e come si calcola.
Scopri di più
Disoccupazione agricola
La disoccupazione agricola è un’indennità che spetta agli operai che lavorano in agricoltura, iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli. Ecco a chi spetta e come si calcola.
Scopri di più
Indennità di mobilità e attività lavorativa
L’indennità di mobilità è un trattamento di disoccupazione per i lavoratori dipendenti di imprese industriali, diverse da quelle edili, in caso di licenziamento collettivo per cessazione di attività aziendale o per riduzione di personale.
Scopri di più
Cassa integrazione salariale (Cig)
La cassa integrazione salariale (Cig) è un ammortizzatore sociale per i lavoratori dipendenti sospesi o a orario ridotto perché occupati in aziende in situazione di difficoltà produttiva, impegnate in processi di riorganizzazione o con contratti di solidarietà.
Scopri di più
Indennità di malattia
Quando il lavoratore si ammala e non può andare al lavoro può avere diritto all’indennità di malattia. Ecco cosa fare in questi casi.
Scopri di più