Il bilancio sociale Inas 2017 rende conto delle attività svolte dall’Istituto, in Italia e nei Paesi esteri di tutti e 4 i continenti in cui opera.
Struttura e articolazione prendono a riferimento i principali standard, nazionali ed internazionali, utilizzati per la redazione dei bilanci sociali sia di organizzazioni economiche che non profit.
Il documento si apre con una riflessione del presidente dell’istituto sullo scenario in cui il patronato si trova ad operare e sui valori che ne guidano l’attività.
Con questo documento, si vuole fornire ai portatori di interesse dell’Inas una rappresentazione sempre più chiara, completa e trasparente dell’attività svolta a favore dei lavoratori, dei pensionati, degli immigrati, degli emigrati e delle loro famiglie, unitamente ad una chiara esposizione dell’utilizzo delle risorse finanziarie derivanti quasi esclusivamente dal Fondo Patronati, alimentato con i contributi delle aziende e dei lavoratori.
Appendice
Con questa edizione il bilancio sociale dell’Inas si arricchisce di una nuova sezione online, con contenuti di approfondimento che puntano a fornire un’informazione ancora più completa ed esaustiva sull’attività dell’Istituto.
La produzione (pdf)
La previdenza e l’assistenza (pdf)
Il settore Inail (pdf)
Le politiche migratorie (pdf)
La produzione all’estero (pdf)