Inps e altri enti: come funziona la previdenza italiana
L’Inps è l’ente previdenziale a cui è iscritta la maggior parte dei lavoratori. Ad esso si affiancano altri istituti previdenziali come l’Enasarco, l’Inpgi e le casse professionali.
Scopri di più
Contributi Inps per lavoratori dipendenti, autonomi e parasubordinati
La posizione contributiva di un lavoratore rappresenta un patrimonio costituito da contributi obbligatori, figurativi, volontari, da riscatto e ricongiunzione dei contributi.
Scopri di più
Come mettere insieme i contributi per la pensione
Per raggiungere il traguardo della pensione è possibile mettere insieme periodi diversi di contribuzione grazie a procedure come la totalizzazione, il computo e il cumulo.
Scopri di più
Pensione di vecchiaia e pensione anticipata
È possibile andare in pensione con diverse modalità in base all’età, ai contributi versati e, in alcuni casi, in base a caratteristiche specifiche della propria vita lavorativa.
Scopri di più
Pensioni quota 100 e opzione donna
Le pensioni quota 100 consentono di andare in pensione con specifici requisiti, in via sperimentale, dal 2019 al 2021. Ecco chi ha diritto al pensionamento con questa nuova formula.
Scopri di più
Ape volontario
L’ape volontario è un anticipo finanziario che consiste in un prestito, concesso da una banca per un periodo massimo di 3 anni e 7 mesi, che consente così al lavoratore di andare in pensione prima.
Scopri di più
Pensione di reversibilità: a chi spetta e come si calcola
La pensione di reversibilità, o pensione ai superstiti, spetta ai familiari di un lavoratore o pensionato deceduto, iscritto in una delle gestioni previdenziali Inps. Ecco a chi spetta e come si calcola.
Scopri di più
Calcolo della pensione
Per effettuare il calcolo della pensione si applicano sistemi di calcolo differenti in base alla categoria a cui il lavoratore appartiene, alla gestione previdenziale a cui è iscritto, al numero di contributi e all’arco temporale in cui sono stati versati.
Scopri di più
Dopo la pensione
Dopo il pensionamento è possibile ottenere ulteriori prestazioni a sostegno o integrazione della pensione, come il trattamento minimo, la maggiorazione sociale, il supplemento e la pensione supplementare.
Scopri di più
Tfs e tfr per i dipendenti pubblici
I trattamenti di fine servizio (tfs) e il trattamento di fine rapporto (tfr) sono prestazioni economiche che il dipendente pubblico ottiene al termine del rapporto di lavoro.
Scopri di più