Maternità e lavoro: tutela della salute
Per le donne che lavorano e aspettano un bambino sono previste tutele per la salute, il cui obiettivo è salvaguardarle da lavori faticosi o nocivi. Ecco in quali situazioni non si può lavorare e quali sono i diritti in tema di permessi per esami prenatali.
Scopri di più
Congedi per maternità e paternità
Per chi sta per diventare genitore o ha figli piccoli sono previsti permessi, congedi e indennità per supportare i lavoratori in un periodo della vita così importante.
Scopri di più
Congedi per adozione o affidamento
Per chi adotta o ha in affidamento un bambino sono previsti permessi, congedi e indennità per supportare i lavoratori in un periodo della vita così importante.
Scopri di più
Contributi figurativi per congedi di maternità e paternità
Per tutti i periodi di congedo di maternità, paternità, congedo parentale e per la malattia del figlio sono previsti i contributi figurativi, utili per la pensione e riconosciuti se il lavoratore ne fa domanda.
Scopri di più
Bonus per i figli
Per chi sta per diventare genitore o lo è diventato da poco sono previsti alcuni bonus, come il bonus bebè, il bonus mamma domani e il bonus asilo nido. Ecco a chi spettano.
Scopri di più
Trattamenti di famiglia: assegni familiari e assegno al nucleo familiare
Per le famiglie dei lavoratori e dei pensionati sono previsti due tipi di prestazioni economiche di sostegno al reddito: l’assegno al nucleo familiare (anf) e gli assegni familiari. Ecco come funzionano.
Scopri di più
Assegno di maternità del Comune e assegno di maternità dello Stato
Le neo-mamme possono avere diritto a misure di sostegno economico come l’assegno di maternità del Comune e l’assegno di maternità dello Stato per i lavori atipici e discontinui. Ecco come funzionano.
Scopri di più
Assegno sociale
L’assegno sociale ha l’obiettivo di aiutare le persone che non hanno i mezzi necessari per vivere dignitosamente e non è legato a requisiti sanitari, contributivi e assicurativi. Ecco a chi spetta e come funziona.
Scopri di più