Visto di ingresso e permesso di soggiorno
Visto d’ingresso e permesso di soggiorno sono documenti necessari ai cittadini stranieri, in alcuni casi, per entrare o soggiornare in Italia. Ecco come funzionano e come richiederli.
Scopri di più
Permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo
Il permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo è necessario per i cittadini stranieri per l’ingresso in Italia, per il lavoro e per ottenere prestazioni assistenziali, previdenziali, scolastiche, sanitarie, etc. Ecco come funziona e come richiederlo.
Scopri di più
Soggiorno in Italia per cittadini comunitari
I cittadini europei, in base a specifiche caratteristiche e alla durata del loro soggiorno in Italia devono seguire alcune procedure. Ecco quali sono.
Scopri di più
Ricongiungimento familiare
In alcuni casi, i cittadini stranieri presenti in Italia possono farsi raggiungere dai propri familiari nel nostro Paese. Ecco chi ne ha diritto e come fare la domanda.
Scopri di più
Permesso di soggiorno per lavoro
Per i cittadini stranieri che devono entrare in Italia per motivi di lavoro è necessario uno specifico permesso. Ecco come funziona.
Scopri di più
Permesso di soggiorno per studio
I cittadini stranieri possono studiare in Italia. Per farlo hanno bisogno di uno specifico permesso di soggiorno. Ecco come funziona.
Scopri di più
Stranieri in Italia: previdenza e assistenza sociale
Il lavoratore straniero, che ha un regolare rapporto di lavoro in Italia, ha diritto allo stesso trattamento previdenziale e assicurativo previsto per i lavoratori italiani. Ecco quali sono i diritti previsti.
Scopri di più
Stranieri in Italia: assistenza sanitaria
I cittadini stranieri possono aver diritto all’assistenza sanitaria in Italia. Ecco come funziona.
Scopri di più
Protezione internazionale
Chi si trova fuori dal proprio Paese d’origine perché fugge da persecuzioni e torture o dalla guerra può chiedere la protezione internazionale allo Stato italiano. Ecco come funziona.
Scopri di più
Cittadinanza italiana
La cittadinanza italiana può essere richiesta dai cittadini stranieri in vari casi. Ecco quali.
Scopri di più