La causa di servizio viene riconosciuta al personale appartenente ai settori sicurezza, difesa e pubblico soccorso, quanto una infermità contratta durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Tale riconoscimento è il presupposto per ottenere specifiche prestazioni economiche.
Per ottenere tale riconoscimento, sono necessarie due condizioni:
Il lavoratore dipendente può presentare domanda di riconoscimento di causa di servizio rivolgendosi alla sede Inas Cisl più vicina.
La domanda di causa di servizio deve essere inviata:
L’equo indennizzo è un beneficio una tantum che spetta al lavoratore dipendente appartenente ai settori sicurezza, difesa e pubblico soccorso, che ha subìto una menomazione per causa di servizio.
Il lavoratore dipendente può presentare domanda di riconoscimento di equo indennizzo rivolgendosi alla sede Inas Cisl più vicina.
La domanda per equo indennizzo può essere inviata:
Il personale militare e delle forze di polizia che ha ottenuto il riconoscimento di una infermità contratta in servizio può restare al lavoro e chiedere, al momento della fine del rapporto di lavoro, il riconoscimento di una pensione privilegiata.
Il lavoratore può presentare domanda di pensione privilegiata rivolgendosi alla sede Inas Cisl più vicina entro 5 anni dalla data di cessazione dal servizio. Tale termine si sposta a 10 anni in caso di morbo di Parkinson.
Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza, rivolgiti alla sede Inas Cisl più vicina.