News Contatti
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • PUBBLICAZIONI
  • FAQ
Servizi per te
Trova la sede più vicina
  Attiva le tue richieste
  • Home
  • Servizi per te Invalidità e disabilità
  • Invalidità da lavoro

Invalidità da lavoro

19/12/2018

Invalidità da lavoro: che cos’è e a chi spetta

I lavoratori che hanno una riduzione della capacità lavorativa possono richiedere l’assegno ordinario di invalidità o la pensione di inabilità se hanno specifici requisiti contributivi e sanitari.

I lavoratori dipendenti, autonomi o parasubordinati (o iscritti alla gestione separata) possono richiedere l’assegno ordinario di invalidità se hanno i seguenti requisiti:

  • riduzione permanente della capacità di lavoro in misura superiore ai 2/3 (67%), a causa di infermità, difetto fisico o mentale;
  • 5 anni di contributi, di cui almeno 3 nel quinquennio precedente alla presentazione della domanda.

Il pagamento dell’assegno ordinario di invalidità decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda ed è compatibile con l’attività lavorativa.

L’assegno di invalidità, che può essere sottoposto a revisione, è valido per 3 anni e, dopo che è stato riconosciuto per 3 volte di seguito, viene confermato automaticamente.

La prestazione viene trasformata al raggiungimento dell’età pensionabile e, in presenza di tutti i requisiti, in pensione di vecchiaia

Pensione di inabilità per lavoratori dipendenti privati, autonomi e parasubordinati: a chi spetta

I lavoratori dipendenti, autonomi e parasubordinati (o iscritti alla gestione separata) possono richiedere la pensione di inabilità se hanno i seguenti requisiti:

  • riconoscimento dell’impossibilità assoluta e permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa, a causa di infermità o difetto fisico o mentale;
  • 5 anni di contributi, di cui almeno 3 maturati nel quinquennio precedente alla presentazione della domanda;
  • cessazione di qualsiasi attività lavorativa dipendente o autonoma.

Il pagamento della pensione di inabilità decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda. La pensione può essere sottoposta a revisione.

I pensionati di inabilità che non possono deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o non sono in grado di compiere gli atti quotidiani della vita possono richiedere l’assegno per l’assistenza personale e continuativa.

Per i lavoratori disabili sono previste specifiche agevolazioni. Per saperne di più, consulta la scheda Lavoratori disabili: le agevolazioni.

Inidoneità e inabilità per i dipendenti pubblici

Pensione di inidoneità a proficuo lavoro: a chi spetta

La pensione di inidoneità spetta al lavoratore dipendente pubblico che smette di lavorare per inidoneità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro. Il riconoscimento di tale condizione spetta ad apposite commissioni che sottopongono il lavoratore a visita medica, su richiesta dell’amministrazione o del lavoratore stesso (inoltrata tramite l’amministrazione)

Per accedere alla pensione di inidoneità è necessario avere 15 anni di anzianità contributiva.

Il lavoratore dipendente può presentare domanda di pensione di inidoneità rivolgendosi alla sede Inas Cisl più vicina.

Pensione di inabilità per i dipendenti pubblici: a chi spetta

La pensione di inabilità per i dipendenti pubblici è la prestazione che spetta al lavoratore dipendente pubblico che smette di lavorare per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa non derivante da causa di servizio.

I requisiti per ottenere la pensione di inabilità per i dipendenti pubblici sono:

  • 5 anni di contributi, di cui almeno 3 maturati nel quinquennio precedente alla presentazione della domanda;
  • cessazione del rapporto di lavoro per infermità non dipendente da causa di servizio;
  • riconoscimento dello stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa.

La pensione di inabilità è incompatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa dipendente o autonoma svolta in Italia o all’estero.

Il lavoratore dipendente può presentare domanda di pensione di inabilità per i dipendenti pubblici rivolgendosi alla sede Inas Cisl più vicina.

Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza nella presentazione della domanda, rivolgiti alla sede Inas Cisl.

Share

SERVIZI PER TE

  • Pensioni e contributi
  • Sostegno al reddito
  • Famiglia
  • Invalidità e disabilità
  • Previdenza complementare
  • Infortuni, malattie professionali e mobbing
  • Stranieri in Italia
  • Vivere e lavorare all’estero
Patronato Inas Cisl

© Patronato INAS CISL
Codice fiscale 07117601000

Sede legale
Viale Regina Margherita, 83/D
00198 Roma - Italia

PATRONATO INAS CISL

  • HOME
  • Chi siamo
  • Servizi per te
  • Pubblicazioni
  • News
  • Contatti

SERVIZI PER TE

  • Pensioni e contributi
  • Sostegno al reddito
  • Famiglia
  • Invalidità e disabilità
  • Previdenza complementare
  • Infortuni, malattie professionali e mobbing
  • Stranieri in Italia
  • Vivere e lavorare all’estero

CONTATTACI

Servizi per te
Trova la sede più vicina
Sportelli telefonici
Convenzioni Cookie / Privacy
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando ad usare questo sito Web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e gestione dei cookie è possibile leggere l'informativa sui cookie.Ok